Violetta Rai Gulp

Violetta-www.animecartoon.org

Le registrazioni della prima stagione della serie hanno avuto inizio nel settembre 2011 a Buenos Aires e sono durate circa sette mesi. È diventata la prima co-produzione svoltasi tra l’America Latina, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa[12]. La serie è stata registrata in alta definizione[13].

Il 31 dicembre 2011 è stata trasmessa nel canale Disney Channel America Latina la canzone Tu Resplandor nel programma televisivo Celebratón eseguita dalla protagonista della serie, Martina Stoessel[14]. Il cast invece è stato presentato il 22 dicembre 2011[13] durante una conferenza. Inizialmente Violetta doveva chiamarsi “Esperanza”, ma visto che era già stata prevista la trasmissione in Europa, decisero “Viola” e infine con il nome attuale[15].

A partire dal 2 maggio 2012 è iniziato un tour promozionale in Messico[16] che comprendeva interviste e ospitate in alcuni programmi televisivi. Nell’aprile del 2012 è stato caricato sul canale YouTube ufficiale del canale argentino il video ufficiale della canzone En mi mundo interpretata dalla protagonista[17] e parte della colonna sonora pubblicata nei mesi successivi. Nel mese di novembre dello stesso anno alcuni personaggi del cast hanno partecipato ad un tour organizzato da Radio Disney Argentina chiamato “Radio Disney Vivo” nella città di Buenos Aires con quota 13 mila persone alle loro rappresentazioni[18].

Nel 2013 lo sceneggiato viene trasmesso in Italia da Rai Gulp, in Argentina da Canal 13, in Cile da Megavisión[21], in Ecuador da TC Mi Canal e in Paraguay da Telefuturo. Inoltre è stato confermato un tour[24] che è iniziato il 13 luglio 2013 al Teatro Gran Rex di Buenos Aires e, dopo aver girato alcuni paesi dell’Europa, si è concluso il 3 marzo nella stessa capitale argentina.

Successivamente, è stata confermata una seconda stagione. Le riprese sono iniziate il 1 novembre 2012 e sono finite tra la fine di maggio e l’inizio di giugno del 2013. Nel marzo del 2013 è stato mostrato su Disney Channel Italia per la prima volta il primo videoclip tratto dal primo episodio della seconda stagione intitolato “Hoy somos más” e cantato dalla Stoessel, dove vengono presentati nuovi personaggi[26].

In Argentina viene trasmessa dal 29 aprile 2013 fino all’11 ottobre dello stesso anno, invece in Italia dal 3 giugno al 28 dello stesso mese, sospesa per pausa estiva e per poi essere ripresa dal 14 ottobre 2013[32]. La programmazione viene anche sospesa dall’8 novembre al 25, giorno in cui riprende regolarmente sino al 20 dicembre 2013 quando si interrompe per le vacanze natalizie per riprendere il 20 gennaio 2014[33] e infine viene completata definitivamente il 14 febbraio 2014[34].

Nell’ottobre 2013 l’attore Diego Ramos annuncia l’uscita di una terza stagione le cui riprese inizieranno a marzo 2014. Nello stesso giorno della fine della seconda stagione della serie in Italia, Disney Channel, conferma l’inizio della produzione della terza parte della serie.[34] Nel giugno viene diffusa la canzone “En Gira” sia in Italia che in Argentina[36]. Il 14 dello stesso mese Disney Channel annuncia che la terza stagione arriverà ad ottobre 2014 nella rete Disney italiana[37], mentre in America Latina inizierà il 28 luglio[38]. Nell’agosto del 2014 Disney Channel Italia annuncia che la terza stagione inizierà il 20 ottobre 2014.[39].

Dal 2015 inizierà il nuovo tour musicale che passerà per Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi e America Latina, intitolato “Violetta Live”.

Casting
La protagonista Martina Stoessel è stata scelta tramite casting[. L’attore Diego Ramos è stato invece scelto per il ruolo del padre di Violetta tramite proposta e in seguito ad un provino, inviato in Europa, è stato confermato[43]. Per lo stesso ruolo, inizialmente, fu scelto Ezequiel Rodríguez, ma, alla fine, a quest’ultimo fu dato il ruolo di Pablo. L’attrice Lodovica Comello, che impersona Francesca, stava frequentando una scuola di Milano e il direttore di essa le disse che alcune persone sarebbero venute per provinare alcuni studenti e lei decise di partecipare[44]. Non sapendo per quale sceneggiato fosse il provino, fu scelta e successivamente fece un corso di spagnolo e si trasferì a Buenos Aires[45]. Invece, l’attore Ruggero Pasquarelli è stato scelto tramite proposta[24].

Per la seconda stagione, è stato confermato la maggior parte del cast della prima, tranne per gli attori Simone Lijoi, Rodrigo Velilla, Artur Logunov[46] e l’attore protagonista Pablo Espinosa[47][48]. Inoltre è stato annunciato l’inserimento di nuovi personaggi interpretati da Diego Dominguez che interpreta il nuovo rivale di Leon, Diego[49], e poi attori come Valeria Baroni, Xabiani Ponce De León, Paloma Sirvén, Gerardo Velázquez[50], Carla Pandolfi[51] e Valentina Frione che impersonano rispettivamente Lara, Marco, Emma, DJ, Esmeralda e Jackie. Per una apparizione Bridgit Mendler partecipa come se stessa nell’episodio 11 dove canta il suo singolo Hurricane[52][53]. Inoltre, si sono svolti anche dei casting per i fan della serie a Milano, Napoli e Roma per apparire in alcuni video su Disney Channel Italia[54].

Dalla terza stagione faranno parte il francese Damien Lauretta, la messicana Macarena Miguel[56] oltre che altri attori.

Il gruppo musicale statunitense R5 prende parte ad una puntata della terza stagione, dove si esibisce con il singolo Heart Made Up on You.

 

fonte: wikipedia