Banner Lo Scoiattolo

banner animecartoon.org

 

Lo Scoiattolo Banner (nome originale: シートン動物記 りすのバナー Shīton Dōbutsuki Risu no Banner) è un cartone animato giapponese è un cartone animato prodotto dalla Nippon Animation andato in onda per la prima volta in Giappone nel 1979 e trasmesso in Italia nel 1982 su varie enti locali e su Italia 1. E’ composto da una sola stagione di 26 episodi.
L’anime è basato sul libro “Bannertail: The Story of a Gray Squirrel”, scritto nel 1922 da Ernest Thompson Seton (1860 – 1946), uno scrittore/artista naturalista, nonchè scautista.Protagonista della serie è Banner (nome inglese: Puschel), uno scoiattolo antropomorfo rimasto orfano e cresciuto dalla madre adottiva gatta, e per questo crede di essere un gatto a sua volta. Per colpa di un incendio scoppiato nella fattoria dove vivono, lo scoiattolo si separa dalla madre e si ritrova da solo nella foresta, in mezzo ai pericoli della natura a lui sconosciuta.
Nella foresta, Banner incontra per la prima volta i suoi simili e inizia un lungo percorso per farsi accettare e diventare un vero scoiattolo, affiancato da una scoiattolina di nome Susi.

Banner: scoiattolo dalla pelliccia marroncina fulva e coda folta, indossa un gilet verde ed un collare con sonaglio al collo. Essendo stato cresciuto come un gatto, Banner si comporta piu’ da predatore che da preda e si dimostra piu’ coraggioso degli altri scoiattoli che tendono a scappare di fronte ai pericoli. In una delle prime puntate salva lo scoiattolo selvatico Clay dalle grinfie di una volpe, guadagnandosi la sua amicizia. Concorre con Spitzohr per la mano di Susi.
Susi (nome inglese: Sue): giovane scoiattola dalla pelliccia marrone scuro che indossa un fiore tra le orecchie. E’ innamorata di Banner e disposta ad aiutarlo ad integrarsi nella foresta. Nella puntata finale, Susi sposa Banner. Suo nonno, Graubart, è lo scoiattolo piu’ vecchio del territorio e funge da “sindaco”, prendendo le decisioni piu’ importanti.
Zio Uhu è un gufo antropomorfo ed una delle prime creature che Banner incontra nella foresta. Dapprima, Uhu cattura Banner per poterlo mangiare, ma rimane stupito dagli istinti lottatori e predatori dello scoiattolo; per questo lo risparmia e ne guadagna rispetto e amicizia.
Mamma Gatto è la mamma adottiva di Banner